SR005 Filtro a quarzo per medie frequenze
Fin dai tempi delle valvole, nei ricevitori professionali, per avere una perfetta selettività, spesso si ricorre a filtri a quarzo al posto dei tradizionali filtri ceramici.
Il problema è la larghezza di banda e la selettività, infatti un normalissimo filtro ceramico da 10,7Mhz, difficilmente può essere stretto con una banda inferiore a 70Khz, per questo motivo si usano filtri a quarzo, che oltre a avere una banda passante molto stretta, presentano dei “fianchi ripidi” cioè l' attenuazione alle estremità di banda è ininfluente rispetto al centrobanda, ma al di fuori della banda passante, l' attenuazione è superiore se paragonata ai classici filtri ceramici.
Un tempo questi filtri erano costruiti dalla KWG e avevano delle ottime caratteristiche, erano forniti testati e certificati uno ad uno, unico neo era il prezzo molto elevato e la non facile reperibilità.
Per arginare (almeno in parte) il problema, oggi vi mostriamo come costruire un filtro al quarzo in due stadi con dei semplici quarzi “risonante serie”.
Specifichiamo risonante serie, perché quelli "risonanti parallelo" non vanno affatto bene.
Un quarzo risonante serie, funziona come un circuito LC collegati in serie, che in prossimità della frequenza di risonanza, le reattanze induttiva e capacitiva si avvicinano molto, fino a raggiungere la frequenza di risonanza vera e propria dove le reattanze si equivalgono ma con angolo di fase opposto.
In questo caso avremo che XL con fase a -90° sarà uguale a XC con fase a +90° annullandosi a vicenda e presentandosi come un cortocircuito, ma basta allontanarsi da tale valore che le due reattanze non sono più uguali e si ripresenta l’ attenuazione.
Nel caso di quarzi “risonanti parallelo" quando XL = XC l' impedenza ai capi del quarzo presenta il massimo valore, quindi invece di lasciar passare il segnale, lo attenuano.
Per scoprire se il quarzo che abbiamo a disposizione è idoneo, consigliamo di controllarlo col nostro rivelatore di quarzi LT026.
Poiché i stessi collegamenti presentano delle induttanze parassite, abbiamo completato il tutto aggiungendo dei condensatori ceramici da 27pF.
Elenco componenti SR005:
C1 = 27pF 25V ceramico
C2 = 27pF 25V ceramico
C3 = 27pF 25V ceramico
X1 = quarzo 10Mhz risonante serie
X1 = quarzo 10Mhz risonante serie
Montaggio e uso:
Vista la semplicità del circuito non abbiamo previsto alcun PCB, in quanto lo si può saldare direttamente così e inserire in un piccolo involucro metallico, cosa importante è collegare a massa il contenitore metallico dei quarzi stessi per evitare di captare rumori e disturbi e migliorare la selettività.