SA005 mini juke box domestico stile Anni 60

Questo rappresenta il prologo di una “trilogia"  orientata in parte al passato e in parte ai tempi moderni.

Se tra gli anni 60 e gli anni 80 del secolo scorso il juke box era una cosa abituale in bar, luoghi di ritrovo e spiagge, oggi ormai appartiene a un mondo andato, sia per la diffusione di apparecchi portatili ultracompatti (inizialmente gli walkman, poi lettori CD, MP3 player e oggi addirittura dai cellulari) ma un juke box fa sempre bella mostra di se.

Proprio per questo motivo, abbiamo realizzato un prototipo, prendendo come ispirazione gli “Anni 60" come in Happy days.

A quel tempo era molto diffuso il modello AMI Continental 2, caratterizzato dalla semisfera trasparente e dall’ espositore a forma di radar.

Il nostro prototipo è stato costruito ispirandosi proprio a questo modello di juke box, ma con tecnologia (ovviamente) moderna e dimensioni ridotte.

L’ ispirazione a questo modello ben preciso, è venuta per il fatto che grazie alle sue forme tipiche ben si adatta a ambientazioni anni 60 – 70 e grazie alla disponibilità di semisfere trasparenti per usi decorativi natalizi, grazie alla disponibilità di led  recuperati a una fiera, "2 + 2 fa sempre 4" e il resto è fantasia.

La struttura è realizzata in legno compensato e cartone pressato con qualche inserto in plastica trasparente e rivestita completamente in panno e gomma, con molto led per effetti ottici vari.

Naturalmente non avendo grandi spazi a disposizione, abbiamo preferito costruirlo in miniatura (la larghezza esterna è solo 18 centimetri, mentre l’ altezza massima è di soli 37 centimetri, la potenza dell’ unico altoparlante è di 9W mono, mentre usando le uscite ausiliarie  si ottengono 4,5 + 4,5W stereo con due cassettine esterne.

L’ interno è diviso in due parti distinte, una superiore e una inferiore, in quella superiore trova posto il lettore MP3, il preamplificatore AP040, il sensore a con comando a monetina, tutti i led per il “logo psichedelico" e l' illuminazione della cupola e del radar.

Nella parte inferiore invece trova posto l’ altoparlante, l’ amplificatore AA045 il trasformatore, lo stadio alimentatore AU011 (contenente anche il Vu meter e il flip flop per l’ accensione a moneta) e il connettore per l’ uscita ausiliaria, l' interruttore e la presa di alimentazione a 220V

 A montaggio ultimato, il tutto si presenta così:

 

Ti è piaciuto questo progetto?
Iscrivite oggi stesso alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti su tutti i nostri nuovi progetti direttamente nella tua email!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Lascia una Risposta

Web Hosting