AZ001 Casse acustiche autocostruite

Questa volta non vi proponiamo niente di elettronico, ma puramente di acustico, dopo tanti amplificatori e preamplificatori, vogliamo proporvi questa cassa acustica low cost facile da costruire.

Come punto di partenza abbiamo preso due altoparlanti del tipo usato normalmente sui radioricevitori stereo (andavano alla grande negli anni 90 del secolo scorso) e si trovano ancora facilmente nei mercatini o in qualche negozio di elettronica serio (su internet è facile trovarne anche di altri simili) e le potenze in gioco sono abbastanza buone per un uso domestico (più avanti vi insegneremo a costruire casse più potenti e di dimensioni maggiori), la costruzione non richiede l’ uso di materiali particolari e costosi, basta solo del legno multistrato (o compensato) e del truciolato, dei legnetti di supporto, e qualcosa per il rivestimento (facoltativo) come feltro o tessuto gommato.

Schema elettrico:

Non volendo complicare la vita a nessuno, siamo partiti dagli altoparlanti che avevamo a disposizione al momento (facevano parte di un campione) e abbiamo calcolato il volume necessario in base alle formule usate per casse da discoteca e il risultato era  scoraggiante (per 80mm di diametro richiedeva un volume di 13 litri) così abbiamo fatto diverse prove e ci siamo accorti che si ottenevano ottimi risultati anche con soli 4,3 litri (abbiamo collegato un altoparlante a uno speciale contenitore con retro mobile e modificavamo il volume tenendo sotto controllo l’ impedenza della bobina e la resa acustica) così abbiamo potuto (calcolatrice alla mano) realizzare questa cassa in modo semplice, tenendo conto della frequenza di risonanza attorno a 79,7Hz. Abbastanza buona per un altoparlante di simili dimensioni.

Una volta ricavato il volume necessario, ci siamo messi al lavoro per disegnare una giusta cassa con tanto di Bass Reflex usando i materiali più facilmente reperibili e a buon mercato, così la scelta è ricaduta sui listelli di legno sa 2x1cm e fogli di compensato da 8mm, Il tutto può essere realizzato in due modi, a maschera removibile o a fondo removibile, noi abbiamo scelto questa soluzione.

Elenco componenti AZ001:

C1 = 4,7uF 50V poliestere

AP1 = 4Ώ 5W 50mm tweeter

AP1 = 4Ώ 8W 100mm woofer

2 Morsetti serrafilo

Il tutto va montato all’ interno della cassa disegnata appositamente.

Per realizzare la cassa con le giuste caratteristiche, abbiamo usato del legno compensato di pioppo da 8mm, ma potrebbe andare bene anche il truciolato (specialmente per i 4 pannelli esterni) tenuti insieme da un’ intelaiatura interna costituita da legnetti rettangolari 10x20mm oppure quadrati da 15x15mm che compongono l’ ossatura portante.

Naturalmente per il montaggio raccomandiamo l’ uso solo di colla vinilica che è la migliore per legno, MDF e truciolato, perché aderisce e sigilla, senza ritirarsi durante l’ essiccazione come fanno le colle a base di solventi come Bostik e simili.

Nel disegno di seguito, riportiamo forma e dimensioni del pannello frontale, dei due laterali, di quello superiore e inferiore:

L’ interno dovrà essere rivestito con spugna da 10mm o altro materiale fonoassorbente sia sui lati della cassa che il pannello posteriore, tale materiale deve essere incollato al legno con biadesivo rinforzato da punti di colla vinilica.

Il pannello posteriore amovibile (fissato al telaio attraverso viti autofilettanti 2,9x12,5mm) dovrà essere rigorosamente di compensato da 8mm e su di esso sarà montata la morsettiera o le due boccole serrafilo.

In più abbiamo riportato le dimensioni esatte del condotto del BASS REFLEX  che dovrà essere realizzato con compensato o MDF da 5mm in modo da ottenere un condotto a sezione rettangolare da 30x15mm come disegnato in seguito.

Il tutto dovrà essere incollato con colla vinilica sul lato interno del pannello frontale:

Cosa molto importante è sigillare dall’ interno tutti i punti per evitare spifferi d’ aria, una volta terminato il montaggio, potrete rivestire i pannelli laterali, superiore e inferiore con della pellicola adesiva colorata, gomma adesiva o panno incollato su legno; raccomandiamo l’ uso di piedini in feltro o in gomma per ridurre le vibrazioni durante il funzionamento.

E adesso?

Collegatele al vostro piccolo amplificatore e buon ascolto!!!!

Ti è piaciuto questo progetto?
Iscrivite oggi stesso alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti su tutti i nostri nuovi progetti direttamente nella tua email!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Lascia una Risposta

Web Hosting